ROBERTA LI CALZI: Chi sono

Chi sono

Sono nata a Bologna il 31 gennaio 1981 nel quartiere San Donato, da mamma Franca, bolognese, e papà Enzo, siciliano di Nicosia. Nell’ottobre del 1983 è nato mio fratello Davide, oggi ingegnere edile. Nel mio quartiere, al quale sono molto legata, ho frequentato le scuole elementari Chiostri con una grande maestra, Sonia, e tanti cari amici con i quali sono in contatto anche oggi. Sono poi passata alle scuole medie Besta, oggi la mia sede di seggio elettorale (voto sempre dentro la classe sezione R che frequentavo al tempo!), e mi sono diplomata al Liceo Scientifico Copernico. Ho ricordi meravigliosi di queste tre scuole, tra loro così vicine.

LA PROFESSIONE

Mi sono laureata nel marzo del 2005 all’Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza. Dopo due anni di tirocinio presso lo Studio Legale Broccoli-Biagini, nel novembre 2008 ho conseguito l’abilitazione alla professione di avvocata. Sono rimasta nello stesso Studio e ho cominciato a svolgere l’attività come libera professionista dal gennaio 2009. A fine 2018 mi sono trasferita in via Belvedere, dove ho conosciuto altre colleghe e colleghi in gamba, mantenendo sempre un ottimo rapporto con lo studio precedente, che nel frattempo era diventato anche un luogo di amicizia oltre che di lavoro. La professione mi regala soddisfazioni: mi occupo di diritto civile in senso ampio e anche di tutela dei consumatori e diritto sportivo.

LO SPORT

capitano-imolesSono appassionata di calcio e tifosa del Bologna F.C. Quando avevo 7 anni ho iniziato a giocare nella società D.L.F. portando con me mio fratello, l'unica bimba in mezzo ai maschi: da lì non ho più smesso. Ho giocato nella Polisportiva Dozza e poi nel Bologna F.C., sempre con i ragazzi, per approdare all’età di 14 anni al Bologna Calcio Femminile, dove ho fatto esperienza in serie C, B e alcune presenze anche in serie A (anche se ero la più piccola del gruppo e mi toccava fare la “gavetta”), con una piacevolissima parentesi a Castello d’Argile. Poi Imola, Lugo, Ravenna, Cervia, Montale, Vignola, dove ho vissuto bellissime esperienze di promozioni e salvezze preziose tra la serie A2 e la B.

Ho allenato molti anni nel Boca, società del quartiere Navile, dove ho capito quanto sia unica l'emozione di abbracciare un bambino che per esultare ti salta in braccio dopo un goal. Vedere "i miei bimbi" felici di giocare e stare insieme era la mia carica più grande. Un legame profondo che è rimasto nel tempo con quei piccoli giocatori che poi sono diventati uomini e anche con le loro famiglie. Ho anche ricoperto il ruolo di selezionatrice della rappresentativa regionale femminile giovanile.

Collaboro da molti anni con l’Associazione Italiana Calciatori (AIC) per il calcio femminile e con la F.I.G.C. nazionale e ho partecipato con UISP e altre realtà all’organizzazione di eventi sul territorio contro le discriminazioni e per i diritti nello sport. Ho sempre partecipato ai Mondiali Antirazzisti giocando nelle squadre di “Avvocato di strada” e AIC.

Vivo con grande passione gli eventi sportivi della nostra città e in questi anni ho partecipato a numerose iniziative di promozione di tutte le discipline sportive, cercando sempre di essere presente e far sentire la vicinanza del Comune di Bologna alle realtà del mondo sportivo bolognese.

IL VOLONTARIATO

Sono stata volontaria di AGEOP, l'associazione che offre assistenza e accoglienza ai bambini malati di tumore. Nell’agosto del 2013 sono stata un mese nel sud del Madagascar con l’Associazione di Bologna “Amici di Ampasilava” a fare volontariato in un ospedale. Sostengo i progetti e partecipo alle iniziative di AGD (Associazione Giovani Diabetici).

LA POLITICA

Sono Consigliera Comunale di Bologna dal 2016, alla mia prima candidatura ho ottenuto 754 preferenze che ho cercato di rappresentare al meglio in questo primo mandato.

Nel 2021 sono stata rieletta con quasi mille preferenze, prima donna nella lista del Partito Democratico, poi sono stata nominata Assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna.

chi-e chi-e Roberta Li Calzi: grazie 961 volte