Il mio pensiero in vista dell'8 maggio

IMG_2137
Consiglio solenne e partita di calcio per ricordarti
  • Roberta Li Calzi

Il mio pensiero in vista dell'8 maggio

Nel luglio del 2016, appena eletta, ho proposto l'idea di ricostituire la squadra di calcio del Consiglio Comunale, che da qualche anno ormai non fa più attività.

Mi è stato chiesto di farmi da parte.

E così, dopo aver raccolto tante adesioni, pronta per organizzare il primo allenamento, ne ho preso atto e mi sono fatta da parte. Non senza prima aver detto ciò che pensavo (questo mai!) e, da quel giorno, sono sempre stata zitta.

Perché lo spirito di quell'iniziativa, che ho capito non essere stato recepito, era quello di una persona che mi manca molto, che quando mi incontrava sorridendo mi diceva "ecco la mia calciatrice preferita!" 

Solo chi lo sport lo pratica o chi lo ama può comprendere il valore della condivisione che si porta dentro. Ben prima della solennità, delle telecamere, delle conferenze stampa, e a volte senza tutto questo, c'è la voglia di stare insieme, imparando ad aiutarsi tra compagni di squadra e a rispettarsi quando si è avversari. Così, magari, ci si ricorda di questi principi anche fuori dal campo.

Sono passati molti mesi ormai e quel primo allenamento non si è mai fatto.

E allora sarebbe bene che adesso a farsi da parte fossero le polemiche. 

Per lasciare spazio proprio a quell'allenamento, in silenzio, perché il fiato lo teniamo per correre. 

E l'8 maggio, dopo il Consiglio dove ascolteremo con rispetto e commozione quelli che sono due tuoi AMICI (perché su questo dubbi non ne devono esistere e neanche tentennamenti!), giochiamo una bella partita per te, Maurizio, scambiandoci tutti un bell'abbraccio, prima del calcio d'inizio e quando finiamo, con quella gentilezza che ti veniva così naturale e che oggi sembra così difficile per certe istituzioni.

Chissà che magari la città torni a sentirci un po' più vicini. E, perché no, magari anche a volerci bene, se facciamo le cose per bene, nel merito e anche nel metodo.


Gallery:



Lascia un commento: