I primi 8 mesi di mandato

robbymic
Il contenuto della mia newsletter si primi 8 mesi di mandato da assessora allo sport e al bilancio del Comune di Bologna
  • Roberta Li Calzi

I primi 8 mesi di mandato

Care e Cari,
è da un po' di tempo che non vi aggiorno e me ne scuso, ma questi primi 8 mesi di mandato sono stati davvero tosti e pieni di tante cose da fare!

L’inizio del lavoro è stato incentrato sull'iter di bilancio che siamo riusciti ad approvare entro il termine del 31 dicembre 2021, così da garantire continuità e piena efficienza amministrativa, nonostante ci fosse davvero poco tempo dalle elezioni di ottobre per impostare tutto il percorso. Ciò è stato possibile grazie al lavoro della Giunta precedente e degli uffici competenti. Successivamente, nel mese di maggio 2022 abbiamo approvato il riequilibrio di bilancio con un avanzo di 82 milioni di euro, grazie a un lavoro importante in due direzioni: buon controllo spesa e lotta evasione fiscale.

Questo ci consente di continuare a fare politiche espansive anche in campo sociale. La distribuzione della spesa corrente, infatti, vede più di un terzo delle risorse destinate al Welfare.

Un avanzo di questo tipo ha permesso inoltre di far fronte, in un momento storico difficile, ai maggiori costi delle utenze (energia, gas e pubblica illuminazione), all'aumenti dei costi dei cantieri, nonché di sostenere le spese per investimenti.

Tra gli investimenti sono previsti anche importanti risorse per lo sport nella nostra città, che ci consentono di programmare interventi di riqualificazione degli impianti, che come sappiamo sono datati e hanno bisogno di manutenzione, anche in chiave di efficientamento energetico: risparmi economici e vantaggi per l’ambiente.

Sono programmati interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi per circa 1,5 milioni di euro, necessari per adeguare gli spazi dal punto di vista della funzionalità e della sicurezza. Inoltre saranno recuperati e rigenerati diversi campi sportivi a libera fruizione tra cui il campo da calcio a 5 al giardino Parker-Lennon in San Donato.

Tra gli interventi previsti c’è la nuova pista di pattinaggio all’Arcoveggio, il rifacimento della pavimentazione sportiva alla palestra Tartini, la manutenzione della ex casa del Custode presso il centro sportivo Arcoveggio e lavori al centro sportivo Vasco de Gama.

Inoltre, abbiamo programmato anche l’acquisto e il montaggio di una nuova gabbia dei lanci per l’atletica al centro sportivo Baumann, dove si allena l’atleta Sara Fantini, che detiene il record italiano di lancio del martello

Al Quartiere Savena sarà sostituito (con altri fondi già a bilancio) il telone della struttura geodetica della pista di pattinaggio del centro sportivo Barbieri.

Inoltre, stati inseriti anche i 3 progetti recentemente ammessi ai finanziamenti PNRR Sport e inclusione sociale per un totale di oltre 10 milioni di euro:
- demolizione della bocciofila presente al centro sportivo Bonori in via Romita per realizzare una nuova palestra. L’edificio esistente è già utilizzato come palestra, l’intervento porterà all’ampliamento degli spazi da dedicare a pallacanestro, pallavolo e pallamano (5,5 milioni di euro);
- riqualificazione del centro sportivo Gianni Falchi in Piazzale Atleti azzurri d’Italia con la demolizione di un fabbricato attualmente inagibile e la riqualificazione dell’impianto del baseball, softball e del campo di calcio facenti parte della Cittadella sportiva (1 milione di euro);
- rigenerazione complessiva dell'antistadio Dario Lucchini, con il rifacimento della pista di atletica con la realizzazione di 8 corsie e la riqualificazione del campo al suo interno con manto erboso naturale (4 milioni di euro).

In questi primi mesi ho dato impulso al rafforzamento del Settore Sport, che da novembre vede un direttore del settore e alcune persone in più nell'organico, che ci consente di lavorare al meglio e che dovremmo ancora far crescere.

Stiamo inoltre costruendo la comunicazione, un tassello importante che mancava, perché sappiamo quanto sia importante raccontare ciò che si fa, affinché sempre più persone conoscano le possibilità di fare sport nel nostro territorio.

Per quanto riguarda la promozione sportiva, abbiamo pubblicato un bando, grazie al budget di 50.000 euro stanziato sempre nella prima variazione di bilancio, dedicato a progetti sportivi da realizzarsi entro fine anno. La novità è che per la prima volta tra i criteri di selezione del bando abbiamo inserito la valorizzazione della parità di genere, nel solco della Carta dei Valori per lo Sport Femminile approvata nello scorso mandato come primo Comune in Italia, oltre alla valutazione della pregressa esperienza di inclusione e antidiscriminazione della società o associazione che presenta il progetto.

Da circa un mese abbiamo iniziato ad organizzare Bologna Sport Day, che si terrà il 25 settembre ai Giardini Margherita e che torna dopo tre anni (ultima edizione nel 2019), un’intera giornata di sport e movimento dedicata a tutte le fasce di età (soprattutto bambine e bambini, ma non solo, perché ci saranno anche esperienze per persone adulte e anziane), che permetta di cimentarsi nelle varie discipline sportive. In quell'occasione, faremo anche premiazioni di atlete e atleti che si sono particolarmente distinti nell'ultima stagione sportiva e ci sarà anche un momento di intrattenimento con musica dal vivo.

Inoltre, abbiamo iniziato una proficua collaborazione con l’assessorato alla scuola e il settore istruzione, affinché sport e scuola inizino finalmente a lavorare insieme in maniera costruttiva su progetti condivisi. Da settembre inizieremo a costruire un percorso dedicato allo sport inclusivo, con il coinvolgimento del mondo sportivo, dei quartieri e di tutti quei soggetti che possano aiutarci nel raggiungere l’obiettivo di far diventare Bologna capitale dello sport inclusivo.

Infine, in questa prima parte del mandato ho incontrato molte delle realtà sportive della città e partecipato a tantissimi eventi di tutte le discipline sportive respirando quella carica ed energia sprigionata con ancora maggiore forza dopo il lungo periodo di stop.

E ho continuato a celebrare matrimoni e unioni civili, perché come sapete mi piace proprio tanto!

Mi impegnerò sempre più e continuerò a girare per gli impianti sportivi, ascoltare la voce di società, atlete e atleti, famiglie, premiare chi raggiunge dei traguardi importanti e porta in giro per il mondo il nome di Bologna, mettere in campo azioni concrete che possano rendere la nostra città sempre più sportiva!


Gallery:



Lascia un commento: